Una giornata a Capalbio e dintorni

Capalbio

Capalbio

Capalbio è uno dei borghi più belli della Maremma Toscana. Si trova nella parte più meridionale della Maremma, confinante con il Lazio. Dall’alto della sua collina domina la campagna circostante.

Il borgo medievale di Capalbio è circondato da mura quattrocentesche, per entrare nel centro storico

passiamo dalla medievale Porta Senese e da qui alla piazza principale dove è ubicata la chiesa o meglio

la Pieve di San Nicola, chiesa in stile romantico che conserva affreschi del 400 e 500. Proseguendo

arriviamo alla Rocca Aldobrandesca. Qui,  con un pò di coraggio si può salire sulla torre. Possiamo

assicurarvi che una volta raggiunta la sommità, potrete ammirare paesaggi veramente mozzafiato!

Capalbio

Capalbio

Prossimo alla Rocca è Palazzo Colecchioni dove all’interno oltre al funzionale ufficio turistico, si trova il famoso Forte Piano “Conrad Graf sul quale ha amato suonare  G.Puccini. 

Forte Piano

Forte Piano

Cosa altro vedere a Capalbio?  Le spiagge incontaminate con sabbia bianca fina o ferrosa sono un lungo percorso di circa 12 km. che attraversa il litorale maremmano. Il fondale è sabbioso, ma mare è limpido. Ci sono molti stabilimenti balneari ma anche Km. di spiagge libere.

mare capalbio

mare capalbio

 

Vicino a Capalbio, nella frazione di Garavicchio  vi consigliamo la visita al Giardino dei Tarocchi, installazione dell’artistaPau Niki De Saint  Paul. Con i suoi 22 Tarocchi è un vero viaggio nel mondo colorato allegro della fantasia.

Lago Burano

Lago Burano

Prossimo a Capalbio c’è un altro luogo che merita di essere visitato; La Riserva del WWF nel lago di Burano. Il lago è separato dal mare da due sentieri sabbiosi dove si possono incontrare falchi, conigli selvatici, istrici, puzzole e altro ancora..E’ una gita consigliata a tutti gli amanti della natura .

cinghiale alla cacciatora

cinghiale alla cacciatora

Un altro valido motivazione per visitare Capalbio è la qualità della cucina e dei prodotti agricoli, vino olio selvaggina e pesce.

Lascia un commento