Magliano in Toscana, un paese ricco di storia, cultura e tradizioni

Schermata 2014-08-31 alle 11.10.34

Veduta di Magliano in Toscana

Su un’altura di appena 128 metri sul livello del mare si erge la graziosa cittadina di Magliano in Toscana, circondata da imponenti mura di epoca medievale e rinascimentale, che in passato la proteggevano da battaglie, briganti e malaria.

Il paesaggio tipico del territorio del Comune di Magliano è quello collinare, pieno di olivi, viti, splendidi casolari e importanti aree di interesse archeologico, risalenti ai periodi etruschi e romani.

Molti dei reperti ritrovati in questi siti sono raccolti nel Centro di Documentazione Archeologica, situato nel centro del paese; di particolare interesse sono alcuni oggetti provenienti dalla Tomba Dipinta di Sant’Andrea, che non è visitabile al pubblico, e il plastico con la sua ricostruzione.

2014-08-23 22.29.54

reperti della Tomba di Sant’Andrea

2014-08-23 22.30.10

Plastico con la ricostruzione della Tomba di Sant’Andrea

Passeggiando sulla cinta muraria si può godere di una vista straordinaria sulla piana dell’Albegna, il Promontorio di Monte Argentario, l’Isola del Giglio e, nelle giornate più limpide, anche l’Isola di Monte Cristo.

magliano01

Vista dalle mura

Oltrepassando una delle tre porte delle mura, che sono giunte fino a noi praticamente intatte, si entra nel paese, con stradine, archetti e piccole abitazioni dai tratti marcatamente medievali. Tre sono le Chiese presenti nel paese: l’affascinante Pieve di S. Martino, con il tipico portale romanico, la Chiesa di San Giovanni Battista, che si affaccia nella piazza centrale del paese, e la Chiesa della Santissima Annunziata, l’unica al di fuori delle mura di cinta.

sanmartino

Pieve di S. Martino

Non lontano dal paese si trovano i resti del monastero di San Bruzio, che fu fondato dai monaci benedettini intorno all’anno 1000, del quale rimangono l’abside, gli archi che sostenevano la cupola e qualche parete del transetto.

bruzio01

Ruderi di San Bruzio in località Sant’Andrea

Molti sono gli eventi che vengono organizzati a Magliano soprattutto durante il periodo estivo: per lo più si tratta di sagre per promuovere gli eccellenti prodotti tipici del territorio. In particolare, la manifestazione Vinellando, che viene organizzata ogni anno in agosto, raccoglie tutti i produttori dei vini più rinomati della zona, come il Morellino di Scansano e i bianchi di Maremma.

2014-08-23 21.21.58

Manifestazione Vinellando agosto 2014

Un’altra importante manifestazione è il Vox mundi, un festival che raduna a Magliano artisti provenienti da tutte le parti del mondo, che propongono musiche e suoni tradizionali, tipici delle loro terre.

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...