Presepi in Maremma: Batignano e Montorsaio

Presepe Batignano

Presepe Batignano

Le feste sono ormai alle porte e tutta la Maremma è addobbata a festa con luci, alberi e presepi.

Il più dovrebbe (il condizionale è d’obbligo!) essere stato fatto: regali, vigilia, pranzo di Natale, Capodanno, ecc…

Quindi perché non passare gli ultimi week-end del 2013 a scoprire qualche angolo nascosto della nostra meravigliosa terra?

Oggi ti vogliamo far conoscere due borghi medievali della Maremma: Batignano e Montorsaio!

Sono stata a Batignano in occasione della Festa dell’Olio e già in quella occasione ho avuto la possibilità di passeggiare per il paese in festa ed assaggiare le bontà del posto, come il rivolto (o migliaccio) e naturalmente l’olio nuovo.

Batignano è una deliziosa frazione a 10 km da Grosseto: vicinissimo alla città, ma con il fascino del paese medievale!

La Proloco di Batignano, da poco costituita, ha organizzato la 1° Mostra dei Presepi: per tutto il paese sono esposti i presepi delle famiglie che ci vivono.

Ogni finestrella, nicchia, cantina e piazza contiene un presepe. Presepi originali fatti con Barbie, all’uncinetto, meccanici o realizzati dai bambini, ma non mancano anche quelli tradizionali, per un totale di ben 55 presepi sparsi per Batignano.

Presepe di Batignano

Presepe di Batignano

Il più caratteristico è sicuramente quello che ritrae la vita di Batignano con le sue attività e personaggi.

A circa 6 km da Batignano si trova Montorsaio, frazione del comune di Campagnatico.

Questo castello medievale ha una lunga tradizione di presepi. E’ dal 1985 che Piazza della Cisterna, la caratteristica piazza medievale, ospita ogni anno il presepe con statue in terracotta realizzate artigianalmente dallo scultore Marco di Don Zeno.

La caratteristica di questo presepe? I personaggi ritraggono i cittadini del paese, con le loro professioni e caratteristiche. Ma non solo! Il paesaggio è quello caratteristico maremmano locale, con la riproduzione di alcuni paesi come Sticciano, Montorsaio e Campagnatico.

Presepe Montorsaio

Presepe Montorsaio

Una stella cometa indica il percorso in paese per arrivare fino a Piazza della Cisterna ed ammirare questo grande presepe: lungo la strada incontrerai “persone” interessanti e caratteristiche del presepe.

Un consiglio: oltre a Piazza della Cisterna, altri deliziosi presepi sono esposti in giro per il paese. Fuoriesci dal percorso della stella cometa per passeggiare in tutta tranquillità per il centro e goderti angoli nascosti e viste mozzafiato!

Entrambe le Mostre sono visibili fino al 6 Gennaio 2014.

Tramonto da Montorsaio

Tramonto da Montorsaio

2 pensieri su “Presepi in Maremma: Batignano e Montorsaio

  1. Pingback: Tradizioni della Maremma: l’acquacotta | Turismo in Maremma
  2. Pingback: Montorsaio | Turismo in Maremma

Lascia un commento