Sport estremi in Maremma Toscana

stone balance

Stone balance.
Immagine: eternature.wordpress.com

Se davvero pensate che la Maremma Toscana sia tutta quiete e relax.. vi sbagliate di grosso! Su, forza, lavatevi quella faccia insonnolita, una bella colazione, preparate l’attrezzatura e ci vediamo tra poco.. vi lasceremo senza fiato. Seguiremo il fascino delle rocce, lassù verso l’alto, così come poi scenderemo nel profondo e arriveremo perfino a staccare i piedi da terra…

Oggi è vietato sbadigliare!

Il desiderio insito nell’uomo di scalare, di arrampicarsi sugli ostacoli, quella voglia di arrivare in cima.. In Maremma Toscana ci sono molti luoghi adatti all’arrampicata: ecco a voi 5 percorsi da provare!

Canne d'organo

Canne d’organo
(foto:www.summitpost.org)

Canne d’organo o Via dello Spigolo, presso Monte Argentario, è una via d’alpinismo a picco sul mare! Leggi qui per saperne di più: Canne d’Organo.

Capo d'uomo

Cap d’uomo
(foto:www.gulliver.it)

Capo d’Uomo, siamo ancora presso Monte Argentario, è una falesia dominata da un’antica torre affacciata sul mare. Leggi qui per saperne di più: Capo d’Uomo.

Monta Calvo

Monte Calvo
(foto:www.planetmountain.com)

Il Monte Calvo, che domina il paese di Gavorrano, è una falesia con pareti verticali e strapiombi, dalla cui vetta si domina l’entroterra collinare maremmano. Per saperne di più, leggi qui: Monte Calvo.

Poggio al Montone

Poggio al Montone
(foto:http://www.falesiaonline.it)

Poggio al Montone, nei dintorni di Massa Marittima, è uno sperone roccioso inaspettato in mezzo ad un mare ondulato di colline. Per saperne di più, leggi qui: Poggio al Montone.

Per gli amanti del bouldering, tantissime opportunità tra gli scogli di riolite delle Colline Metallifere: siamo in località Sassoforte, il colle dominante l’abitato di Sassofortino, in mezzo a boschi dove il tempo si è fermato. Per saperne di più, leggi qui: Bouldering in Sassoforte.

Se invece che scalare la roccia, preferite addentrarvi nelle sue misteriose cavità, ecco che la Maremma Toscana vi regala scenari di rara bellezza. Circa 180 siti da esplorare calandosi nelle viscere della terra.. per saperne di più, consulta il Catasto Speleologico della Provincia di Grosseto.

Grotta degli Stretti

Grotta degli Stretti
(foto:hotelargentario.eu)

Non siete proprio tipi che stanno con i piedi per terra? Allora che ne pensate del parapendio? Librarsi in volo, dominando le colline maremmane, vedere laggiù, piccoli piccoli, oliveti, vigne e campi e in fondo, il mare; impadronirsi di nuovo di quella libertà che dovrebbe appartenere ad ognuno.
Ecco qui alcune idee per i vostri voli: Contronembo – Club Volo Libero Maremma.

Parapendio

Parapendio
(foto: Contronembo – Club Volo Libero Maremma)

Advertisements

Un pensiero su “Sport estremi in Maremma Toscana

  1. Pingback: Sport estremi in Maremma Toscana

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...