La Comunità ebraica nel borgo di Sorano

sorano

sorano

La comunità ebraica del paese di Sorano, anche se meno conosciuta di quella di Pitigliano, ha avuto in realtà una vita piuttosto lunga, circa 3 secoli dal XVI al XIX.

Esistono a riguardo, negli archivi dei paesi di Sorano e Pitigliano, dei documenti che permettono di avere il quadro storico della piccola contea Ursinea, nella Maremma a confine fra Lazio e Toscana.

Nel borgo di Sorano è visitabile la piccola Sinagoga in Via dei Selvi, dove è esposta una piccola collezione di oggettistica ebraica.

 

Sinagoga

Sinagoga

Il centro storico di Sorano conserva ancora oggi il nome di zone che fanno parte integrante della sua storia secolare e la maggior parte di essi richiama il Medioevo.
I più importanti sono il Borgo il Poio, il Cotone, il Merli ed infine il Ghetto. 

Ghetto

Ghetto

Il quartiere del Ghetto a Sorano, si chiamò così quando i Granduchi vollero che si creasse nel 1619 un quartiere chiuso per gli ebrei del paese , come per gli altri ebrei della Toscana.

Qui visse la Comunità ebraica soranese, gemella di quella di Pitigliano.

lapide

lapide

All’ingresso del quartiere  si vedono ancora segni dei cardini su cui ruotava il portone che chiudeva il ghetto all’imbrunire. Qui il Comune di Sorano ha deposto una lapide  per gli ebrei soranesi deceduti ad Auschwitz.

Anche quest’anno i cittadini di Sorano con l’Associazione la Piccola Gerusalemme di Pitigliano, hanno celebrato la Giornata della Memoria il 28 gennaio, a ricordo dello sterminio e delle deportazioni del popolo ebraico e dei deportati militari e politici Italiani nei campi nazisti.

Giornatadellamomoria

Giornatadellamomoria

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...