Camminare sulle mura di Grosseto

Le mura pedonabili

Le mura pedonabili

Grosseto e le sue Mura medicee sempre più al centro dell’attenzione cittadina per le iniziative culturali e sociali.

Il 2014 è stato un anno importante per il complesso culturale più discusso degli ultimi anni; in estate la programmazione di spettacoli teatrali, concerti e cinema ha riscosso un grande successo con serate da tutto esaurito nella piazzetta all’ingresso del Bastione Fortezza; un successo che ha accompagnato anche le numerose iniziative artistiche organizzate in autunno all’interno del Cassero Senese come La Notte Visibile della Cultura e la mostra FUORI solo per citare le più interessanti.

Oggi vi vogliamo parlare di una pregevolissima iniziativa: Camminare sulle Mura, portata avanti dal Comune di Grosseto, Dritti alla Meta e UISP trekking associazioni che si stanno impegnando per favorire una maggiore considerazione nei confronti della nostre mura.

Ogni giovedì fino al 28 maggio, i volontari dell’associazione si riuniscono in Piazza delle Catene, attorno alle 15:15, per una camminata sociale, gratuita, sulle mura guidati da una volontaria.

La comitiva parte da Piazza delle Catene

La comitiva parte da Piazza delle Catene

Un’iniziativa lodevole che sta attirando molte persone desiderose di conoscere notizie storiche e artistiche legate alle varie epoche che hanno caratterizzato la vita all’interno della città muraria.

La camminata non è una visita guidata, ma è un momento di ritrovo tra persone, in particolare cittadini, che vogliono condividere assieme un’ora della loro giornata tra storia e sport.

I giardini sulle Mura

I giardini sulle Mura

Un rapido appello e via verso la scalinata accanto allo storico palazzo del Cinema Marraccini.

La facciata del palazzo storico che ospitava il Cinema Marraccini

La facciata del palazzo storico che ospitava il Cinema Marraccini

La camminata dura circa un’ora e ripercorre tutto il tratto delle mura passando per la zona della fontana del cinghialino, da dove è possibile osservare dall’alto le antiche troniere, fino alla terrazza del Maiano dalla quale si gode di un panorama mozzafiato sulla città.

Troniere

Troniere

Vista dalla terrazza del Maiano

Vista dalla terrazza del Maiano

I volontari ci raccontano di come in passato non si potesse costruire edifici ad una distanza di circa 30 metri dalle mura che in passato erano composte anche di terrapieno e fossato.

Gli edifici presenti ci testimoniano che in epoca moderna queste regole non furono poi mai rispettate.

Camminata sulle mura

Camminata sulle mura

Ogni passeggiata si conclude con l’approfondimento storico artistico di un bene culturale.

Noi abbiamo avuto il piacere di visitare il Palazzo storico Carmignani posto ad angolo tra via Ricasoli e Piazza del Sale. Il Palazzo si contraddistingue per le sue decorazioni in stile Liberty ed era sede storica della Antica Calzoleria Popolare Rossini, che per alcuni anni ospitò una nota Libreria.

Palazzo Carmignani (Foto Dritti alla Meta)

Palazzo Carmignani (Foto Dritti alla Meta)

Recentemente è di nuovo tornata alle origini come bellissima calzoleria. L’interno è perfettamente conservato ed è interessante notare una scala a chiocciola che collega i vari piani , il rivestimento ligneo e le vetrine interne in pieno stile liberty.

Se volete partecipare alla camminata sportiva di Dritti alla Meta non c’è bisogno di prenotarsi, basta recarsi di giovedì, attorno alle 15:15, in Piazza delle Catene per l’appello.

Vi consigliamo di seguire l’attività dell’associazione sulla loro pagina Facebook e magari chiedere informazioni sui prossimi approfondimenti.

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...