Talamone, l’antico porto degli Etruschi

Talamone

Veduta di Talamone

Talamone è un paese del Comune di Orbetello, situato su un promontorio roccioso che si affaccia sul Mar Tirreno. Si trova al limite Sud del Parco della Maremma, infatti da qua partono diversi sentieri che si addentrano nella zona protetta. Molto rinomati sono le sue spiagge e il porto, oggi meta di molti turisti appassionati di nautica da diporto.

Il Porto di Talamone era già un importante scalo ai tempi degli Etruschi, quando il paese era una vivace e fiorente città, chiamata Tlamu. Testimonianze di quell’epoca sono i resti del tempio di Talamonaccio (IV sec. a.C.) e il Frontone di Talamone, custodito nel Museo Archeologico Polveriera Guzman di Orbetello.

porto di Talamone

Porto di Talamone

In epoca medievale il paese fu circondato da mura erette nel corso del Duecento, quando la cittadina era di proprietà dei conti Aldobrandeschi. Dello stesso periodo è la Rocca aldobrandesca, che domina il paese, costruita per difendere Talamone dai frequenti attacchi pirateschi. Altre fortificazioni che sorgono nei pressi del paese sono la Torre di Talamonaccio, di origini medievali, e le torri cinquecentesche di Capo d’Uomo e delle Cannelle.

Rocca Aldobrandesca

Rocca Aldobrandesca

Talamone viene anche citato da Dante nel Purgatorio, a riguardo delle lotte tra Firenze e Siena per impossessarsi del porto che aveva una posizione altamente strategica. Però, l’evento che ha reso celebre il porto di Talamone fu senza dubbio lo sbarco di Garibaldi nel maggio 1860: qui il condottiero fece rifornimenti e accolse i volontari maremmani per la Spedizione dei Mille.

monumento Garibaldi

Monumento a Garibaldi

targa Garibaldi

Targa in onore dello sbarco di Garibaldi

Molto interessante da visitare a Talamone è l‘Acquario della Laguna di Orbetello, nel quale sono ospitate specie di ambiente lagunare e sono esposti gli attrezzi tradizionali della pesca in laguna.

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...