A passeggio nel paese di Montiano

montiano

Veduta di Montiano

Montiano è un paesino del Comune di Magliano in Toscana arroccato su una piccola altura di soli 261 m s.l.m, dalla quale, però, si gode di una vista straordinaria sul Promontorio di Monte Argentario e le Isole dell’Arcipelago Toscano, come il Giglio e, nelle giornate più chiare, Montecristo.

Le origini di Montiano risalgono al lontano Duecento, in pieno Medioevo; nel corso della sua storia il paese fu feudo aldobrandesco e poi castello senese. Ancor prima, però, i territori montianesi furono abitati dagli Etruschi, come testimoniano i vari reperti ritrovati nella zona.

Attraverso una porta di accesso, che si apre tra le mura delle quali rimangono solo alcuni tratti, si entra nel centro del paese.

Montiano porta

Porta di accesso al paese

All’interno del centro storico è possibile ammirare molte costruzioni risalenti a varie epoche. Accedendo dalla porta principale la prima che si nota è la Chiesa di S. Giuseppe, costruita nel corso del Cinquecento e recentemente ristrutturata.

S.Giuseppe

Facciata della Chiesa di S. Giuseppe

Arrivando a Piazza del Plebiscito, la piazza principale del paese, incontriamo la Chiesa di S. Giovanni Battista e la Torre dell’Orologio, entrambe costruite in epoca medievale. I due edifici sono posti l’uno accanto all’altro e la piazza in cui si affacciano sembra un vero e proprio salotto dove ci si può rilassare respirando un’aria intrisa di storia e cultura.

Montiano2b

Piazza del Plebiscito con la Chiesa di S. Giovanni Battista a sinistra e la Torre dell’Orologio a destra

Molto piacevole è camminare tra le piazze e i vicoletti del paese che, nonostante il prepotente incedere dell’era moderna, hanno mantenuto quel sapore tipicamente medievale che contraddistingue molti borghi della Maremma Toscana.

vicoli

Centro storico di Montiano

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...