Explore Maremma Walking Festival2014 e l’escursione all’Eremo di Poggio Conte

Camminando

Camminando

L’ Explore Maremma Walking Festival 2014  proposto dal Comune di  Manciano,  è iniziato il 20 settembre. Il programma prevede ben 9 giorni di escursioni organizzate per scoprire camminando la bellezza, le tradizioni, i sapori  della Maremma Toscana.

Per  tutte le informazioni : http://www.manciano.promozione.com

Unendoci al gruppo e condividendo il piacere di camminare e di scoprire, abbiamo visitato l’ Eremo di Poggio Conte, nella Maremma Tosco Laziale, a soli pochi Km. distanza dal paese di Manciano.

 

Appuntamento al Ponte S. Pietro sul Fiume Fiora,(fra Manciano e Farnese). Il sentiero inizia dopo circa 500 m. dal ponte sul fiume Olpeta.

bovini

bovini

Seguendo l’ampio corso del fiume attraversiamo una valle incontrando vacche al pascolo che ci guardano, ma non si muovono.

Prendiamo un  sentiero che termina passando sotto un costone tufaceo. In alto, sul lato opposto è visibile un suggestivo eremo, una chiesa rupestre, adorna di affreschi risalenti al XIII Secolo.

DSC_1116

chiesa rupestre Eremo Poggio Conte

 

E’ stupefacente trovare in questa intatta  località, un monumento così’ unico edificato in un luogo probabilmente sacro agli Etruschi.

In prossimità della chiesa rupestre  sorgeva il convento di S. Colombano. Da documenti ritrovati si evince l’esistenza di un esiguo gruppo di “eremiti” che si prendeva cura della chiesa.

Osservando gli affreschi e l’architettura del monumento, si intuisce il lavoro di artisti e architetti particolarmente capaci, conoscitori dell’arte gotica, e forse di ispirazione templare.

Nell’ Eremo di poggio Conte,  proprio in prossimità della chiesa, l’acqua di una cascata si infrange sulle pareti di un masso scuro, a forma piramidale.
Un’emozionante escursione con Explore Maremma Walking Festival 2014 a solo pochi km. da Manciano!

cascata nera

cascata nera

 

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...