Santa Fiora si veste di musica

Santa Fiora, La Peschiera

Santa Fiora, La Peschiera

 

Se è vero che dove non si arriva con le parole si arriva con la musica, è il caso di dire che a Santa Fiora ci sono riusciti, sarà per questo che l’assessora Isabella Dessalvi  definisce il festival Santa Fiora in Musica  ‘… la punta di diamante del nostro paese’.

 

 

 

 

Più di un mese di concerti, dal 16 luglio al 24 agosto, faranno immergere il magico paese in un leit-motive musicale che accompagnerà l’estate nel borgo amiatino.

Angoli di Santa Fiora

Angoli di Santa Fiora

I concerti vengono eseguiti, non solo nei luoghi deputati, la musica diviene l’anima del paese, si diffonde nelle piazze, negli anfratti, nelle vie, nei luoghi simbolo di questo borgo, come la Peschiera e, da quest’anno, in un luogo deputato agli spettacoli, un angolo ovattato di ricerca e di ascolto: il Nuovo Teatro Comunale.

Nuovo Teatro Comunale, Santa Fiora

Nuovo Teatro Comunale, Santa Fiora

‘Le piazze si aprono all’ascolto, la gente viene coinvolta’, ci spiega il direttore artistico, M. Andrea Conti, mentre tiene una lezione di tromba ad uno dei suoi allievi, nelle sale del Nuovo Teatro comunale. Santa Fiora in Musica, infatti, non è solo concerti, ma anche seminari e master class; studenti fidelizzati che vengono appositamente per partecipare ai laboratori, autofinanziati, che si svolgono durante il giorno.

Sintetizzare in poche parole questa quindicennale esperienza non è facile, il Maestro lo spiega riferendosi a sottesi sottotitoli: ‘La grande musica, il jazz, le voci’.

Il festival esiste da 15 anni, Andrea Conti ne è il direttore artistico da tre. Parla di ‘missione del festival’, in cui ‘l’impegno più importante -tiene a precisare- è quello di avvicinare le persone alla musica’; questo accade anche perché il programma è vario ed abbraccia molti generi musicali, ‘anche se si tratta di musica colta -dice il direttore-, da ascoltare in silenzio’. Quello di educare le persone all’ascolto è dunque un impegno che si prende chi pensa un festival di questa portata, ‘è come educare al gusto, ai sapori…’.

‘Varietà e completezza’ è questo il binomio vincente del festival perché ‘se qualcuno viene a tutti i concerti -spiega- non dovrà trovare doppioni e se ne vede uno soltanto dovrà provare piacere dell’unicità dello spettacolo’. E’ come se il festival avesse una missione, ‘portare la musica là dove, altrimenti, non ci sarebbe stata’.

 

Nuovo Teatro Comunale, Santa Fiora

Nuovo Teatro Comunale, Santa Fiora

 

 

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...