Montemerano, fra i Borghi Più belli D’Italia

Montemerano

Montemerano

Il Borgo medioevale di Montemerano, nel comune di Manciano è ufficialmente dichiarato uno fra ” I Borghi più belli d’Italia”.

Montemerano si aggiunge così alle quattro località della Maremma Toscana che hanno ottenuto l’importante riconoscimento, dopo Pitigliano, Giglio Castello, Sovana e per ultimo Porto Ercole. Il piccolo e suggestivo borgo sorge su una collina circondata dalla campagna maremmana, lungo la strada che da Manciano porta a Saturnia.
Chi ha avuto la fortuna di visitare Montemerano, non ha dubbi nel riconoscerlo fra borghi più belli della Maremma Toscana.

La storia del paese di Montemerano  inizia nella seconda metà del X sec., Montemerano perde la sua libertà nel 1272 con il dominio degli Aldobrandeschi che lo ritengono strategico per il controllo di tutto il territorio. Il borgo è tutt’oggi protetto da tre cinte murarie che  conservano l’ aspetto medievale del luogo. Montemerano alla fine del XIV secolo fu dominato da Siena, poi dai Medici e successivamente nel 1766 dai Lorena.

Montemerano

Montemerano

Addentrandoci nel centro percorriamo un dedalo di vicoli medioevali, dove le case, le scale di pietra sono abbellitte con vasi di piante. I fiori creano macchie di colore contro la pietra e trasmettono un vero messaggio d’amore e d’accoglienza per chi è alla scoperta del borgo.

Montemerano

Montemerano

I vicoli ci conducono verso piccole piazze, fino ad attraversare un arco ed entrare nella Piazza del Castello, sicuramente la più bella piazza del borgo. Immutata nella sua architettura medioevale, questa piazza seduce, affascina, si presta come luogo per feste, eventi. E’ il vero cuore pulsante del paesino.

Splendida è anche la Chiesa di San Giorgio, un gioiello di arte romanica che conserva un’eccezionale collezione di opere d’arte rinascimentali. Nel ‘ interno della chiesa è esposta la celebre “Madonna della Gattaiola”, dipinta intorno al 1450 da un artista di scuola del Sassetta, soprannominato Maestro di Montemerano. L’opera presenta un foro in basso e la leggenda che racconta che fu praticato da un parroco il quale, utilizzando la tavola come porta di un magazzino dove veniva riposto cibo in abbondanza, apportò il foro per consentire il passaggio al suo gatto, un vero controllore e nemico acerrimo dei topi.
Molte sono le cose da vedere, Montemerano  è un vero spettacolo di architetture medievale. La vicinanza alle Terme di Saturnia inoltre,  lo rende strategico per soggiorni di riposo e  di rilassamento.

Vi consigliamo di non perdere l’assaggio di uno dei piatti più tipici del posto : la Trippa Montemeranese. La  sua particolarità è che viene insaporita con un mix di noce moscata, mais, cannella, chiodi di garofano e timo fresco, e servita in bianco con fagioli zolfini, o al pomodoro.

Trippa Montemeranese

Trippa Montemeranese

Annunci

Un pensiero su “Montemerano, fra i Borghi Più belli D’Italia

  1. Pingback: Cosa fare in Maremma quando piove: 10 suggerimenti per tutti i gusti. | Turismo in Maremma

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...