Vino e musica in Maremma: arriva Melodia del Vino 2014

Melodia del Vino

Melodia del Vino 2014

Il vino, si sa, è una delle eccellenze della Maremma, come dell’intera Toscana. Ed ecco che la sua produzione, insieme alla bellezza dei luoghi in cui nasce, vengono celebrati da una manifestazione estiva che, ormai da alcuni anni, porta appassionati e turisti a condividere un “viaggio” tra i sapori, i colori ed i suoni di una terra unica.

Il Festival Internazionale di musica classica Melodia del Vino, è infatti l’evento che unisce vino e musica e che si svolge nelle cantine più belle della Toscana.

Melodia del Vino a Rocca di Frassinello

Un evento che, dunque, ha alla base la fusione tra le eccellenze del gusto, le bellezze storico-artistiche e naturalistiche del territorio toscano ed il talento di artisti di fama internazionale: tre “ingredienti” che si combinano perfettamente in una ricetta di grande pregio.

Sta per partire l’edizione 2014 del Festival, ed il viaggio alla scoperta del patrimonio storico, artistico ed enogastronomico della regione si snoderà attraverso sei appuntamenti a cavallo dei mesi di giugno e luglio, in altrettante cantine tra le più belle della Toscana.

La Maremma si rivela protagonista di questa manifestazione, con ben due date in programma in due delle più belle cantine della provincia di Grosseto: quella della Tenuta Rocca di Montemassi nel comune di Roccastrada (di cui abbiamo esplorato il Museo della Civiltà Rurale, che ci ha ispirato un piccolo racconto di vita quotidiana maremmana),  e Rocca di Frassinello, la creazione del grande architetto Renzo Piano nel territorio di Gavorrano, di cui vi abbiamo parlato qui.

Rocca di Frassinello

Il festival, giunto quest’anno alla sua quarta edizione, è stato anticipato da un blogtour di due giorni, che ha portato un gruppo di blogger, esperti di turismo enogastronomico, in giro nei luoghi di Melodia del Vino, tra le province di Firenze, Siena, Grosseto e Livorno.

Noi li abbiamo raggiunti nella seconda tappa maremmana, alla Tenuta Rocca di Montemassi, dove è stata illustrata la produzione locale, prima all’interno della cantina e poi davanti ad una tavola imbandita con prodotti tipici.

#melodia2014 in Maremma

#melodia2014 in Maremma

 

Melodia del Vino in Maremma

Melodia del Vino in Maremma

#melodia2014

#melodia2014 a tavola!

I blogger a tavola per #melodia2014

I blogger a tavola per #melodia2014

Questo il video dell’intero blogtour #melodia2014:

 

Qui il programma completo del festival. Tutte le info su http://www.melodiadelvino.it

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...