Grosseto e le sue spiagge

Le dune tipiche di Maremma (Foto Capitan Bonaccia)

Le dune tipiche di Maremma (Foto Capitan Bonaccia)

 

Pensate che in Maremma Toscana la vacanza in riva al mare sia sinonimo solo di località come Castiglione della Pescaia, Cala Violina e il promontorio dell’Argentario? Secondo noi non è abbastanza! Ed oggi vi proponiamo un po’ di spiagge facilmente raggiungibili e a pochi Km di distanza da Grosseto.

 

Le Marze:

Fondale basso e spiaggia fine, acqua molto chiara e pulita, sono le caratteristiche che rappresentano molto bene il lungo tratto di costa contraddistinto come Le Marze. La spiaggia è completamente libera, se si esclude lo stabilimento balneare dell’omonimo campeggio retrostante, ed è immersa nella verde pineta del Tombolo che si affaccia fino alle dolci dune che la dividono dall’arenile. Il tratto di costa è lungo circa sei Km e collega la spiaggia detta Km28 alle porte di Castiglione della Pescaia e, dalla parte opposta, la spiaggia di Fiumara vicino all’ingresso di Marina di Grosseto. Anche la battigia è molto amplia e quindi ben adatta ai più piccoli per giocare in tranquillità. In alcuni tratti del litorale sono presenti scuole di vela, windsurf e kitesurf, discipline molto popolari nella zona. Facilmente raggiungibile in bici grazie ad una ciclabile che collega Castiglione della Pescaia al centro di Marina di Grosseto. Numerose anche le corse autobus locali da Grosseto a Follonica.

Fiumara:

Fiumara è il naturale continuo della spiaggia delle Marze in direzione Marina di Grosseto e le caratteristiche del fondale e della sabbia sono pressoché identiche. Anche in questo tratto è presente una scuole di vela. L’arenile qui si fa più largo e un caratteristico bar/ristorante si può trovare direttamente sulla spiaggia. A pochi passi c’è un area della spiaggia riservata agli amici a quattro zampe. Il tratto è raggiungibile in bici tramite ciclabile e utilizzando il servizio autobus. Presente anche un piccolo parcheggio sterrato all’altezza di un ponte e alcuni posti liberi accanto alla pineta.

Spiaggia di Marina di Grosseto (Foto Alessandro Barbetti)

Spiaggia di Marina di Grosseto (Foto Alessandro Barbetti)

Marina di Grosseto:

Le spiagge di Marina di Grosseto sono adatte ad un turismo familiare, perché abbondano di servizi per bambini come animazione, piscine per i più piccoli ed aree giochi. I numerosi stabilimenti balneari offrono affitto ombrelloni e sdraie, ma anche ristorazione e affitto pedalò. Il fondale è molto basso e curato, vi sono infatti cartelli di avvertimento che indicano fin dove le acque sono protette. La sabbia, molto fine, è più scura rispetto ad altri tratti di mare in Maremma e quindi il fondale nel pomeriggio è meno visibile. Un tratto di costa ideale anche per i ragazzi che possono passare le giornate a giocare a beach tennis, bech volley e calcio tennis nei numerosi spazi attrezzati messi a disposizione. Scuole di vela, windsurf, canoa e kitesurf abbondano in ogni tratto, qui nel pomeriggio un po’ di vento aiuta a refrigerarsi dal caldo. Il lungomare chiuso al traffico rende veloci e comodi gli spostamenti. Essendo una piccola cittadina le spiagge sono facilmente raggiungibili tramite il servizio autobus urbano ed extraurbano proveniente da Grosseto. La piccola località è collegata via pista ciclabile a Grosseto, Castiglione della Pescaia e Principina a mare.

Principina a mare:

La località di Principina a mare presenta il tratto di costa più largo della zona a cui si accede superando le stupende dune sabbiose. Facilmente raggiungibile a piedi, in bici e in autobus presenta anche molti posteggi auto. Spiaggia adatta a tutti con molti servizi presenti: dall’affitto ombrelloni e pedalò alle scuole di vela e campi da gioco. Nel viale che conduce alla spiaggia sono presenti bar, gelaterie e ristoranti.

Spiaggia di Principina a mare al tramonto (Foto Valerio Orfei)

Spiaggia di Principina a mare al tramonto (Foto Valerio Orfei)

Spiaggia dei tronchi:

Bella e selvaggia, la spiaggia dei tronchi di Principina a mare è immersa completamente nel Parco Regionale della Maremma. Spingendosi a piedi verso Marina di Alberese si raggiunge, dopo molti Km la foce del fiume Ombrone. Caratteristica della spiaggia sono infatti i numerosi tronchi presenti nell’arenile dove le persone si cimentano nella costruzione di capanne libere. Molto suggestivo godersi un aperitivo al tramonto in questo spettacolo naturale. Alla sera è facile imbattersi nei ricci, di terra, che attraversano la spiaggia. Essendo spiaggia interna al Parco qui non è permesso portare animali.

Le capanne di Marina di Alberese (Foto Jacqueline Poggi)

Le capanne di Marina di Alberese (Foto Jacqueline Poggi)

Marina di Alberese:

La spiaggia di Marina di Alberese si trova direttamente all’interno del Parco della Maremma, da cui vi si accede. I posti auto sono limitati a 140, ma è presente un servizio autobus che parte ogni ora dalla località Alberese. Qui è possibile noleggiare una bici e percorrere la pista ciclabile che porta direttamente al mare. Attraversare la campagna e la pineta è un’esperienza fantastica nella quale è possibile avvistare le caratteristiche vacche maremmane, cavalli e volpi. L’acqua è molto limpida di un colore più sul verde, mentre la sabbia è bianca e spessa. Essendo anche qui non lontano dalla foce del fiume Ombrone sono presenti sulla battigia tronchi di alberi che vengono spesso utilizzati per la costruzione di capanne.

Segnaliamo che in tutta la costa da Castiglione della Pescaia a Principina a mare, passando per Marina di Grosseto, è presente il sevizio di salvataggio con i bagnini in torretta.

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...