A Manciano “Tradizione Maremma” per valorizzare i prodotti agricoli locali

Manciano è situato nel cuore della Maremma Toscana. Il paese sorge su una collina dall’alto della quale si ammira il paesaggio della Valle dell ‘Albegna e delle Città del Tufo. Valli e campagne si svelano agli occhi di chi guarda, come dominate dalla posizione svettante del paese chiamato anche la  “Spia della Maremma”.

Manciano

Manciano

Nel territorio intorno Manciano, oltre alle famose e accattivanti Terme di Saturnia Spa, ci sono campi coltivati che rendono ogni anno prodotti d’ eccellenza;  vino, formaggi, salumi, carni, olio e confetture. Per valorizzare il patrimonio alimentare,  il Comune di Manciano ha creato un “paniere” di prodotti locali provenienti dalle aziende che hanno aderito al progetto “Tradizione Maremma “.

logo

logo

 

Il progetto per la Valorizzazione delle produzioni agricole locali prevede un’ autentica sinergia fra le aziende produttrici, i commercianti, i ristoratori e gli operatori turistici del territorio. Lo scopo, oltre a quello di voler premiare le eccellenze è anche di offrire al turista un’esperienza in Maremma arricchita dai sapori e dal gusto del cibo offrendo percorsi  eno gastronomici, degustazioni e Sagre virtuose.

Pasta Manciano

Pasta Manciano

 

vino manciano

vino manciano

 

v                                                                                   Salumi Manciano

Salumi Manciano

 

Formaggio Manciano

Formaggio Manciano

La Maremma è una terra che offre spontaneamente paesaggi mozzafiato al turista che la scopre. Il Comune di Manciano attraverso il progetto Tradizione Maremma vuole offrire ai suoi turisti anche l’esperienza di assaggiare, di consumare i suoi prodotti alimentari coltivati in un territorio incontaminato, vuole arricchire il ricordo della vacanza dove il gusto ed il piacere del cibo e  del vino siano elementi identificativi della Maremma, che come dice il nostro logo  è ” la natura in persona”.

Festa della Maremma Manciano

Festa della Maremma Manciano

Il 30 maggio a Poggio Murella, frazione del Comune di Manciano inizierà la famosa e sempre tanto attesa “Sagra della Lumaca Riganella”. Quest ‘anno sarà una Sagra Virtuosa. Aderendo al progetto del Comune di Manciano  “Tradizione Maremma”  lo staff renderà visibile e fotografabile la preparazione del piatto forte ” riganelli alle lumache” che saranno cucinate solo con stoviglie biodegradabili e riciclabili, impegnandosi per la diminuzione dei rifiuti e per la raccolta differenziata.

Le pasta con le lumache sarà buona come lo è tutti gli anni ma, ci sarà più soddisfazione nel cenare all’aperto, sapendo di seguire buone pratiche ecologiche nel rispetto della natura e dell’ambiente.

Sagra della Lumaca Riganella

Sagra della Lumaca Riganella

 

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...