Castiglione della Pescaia e le sue spiagge di Ponente

La spiaggia di Rocchette (Photo Credit JeaMY_Lee )

La spiaggia di Rocchette (Photo Credit JeaMY_Lee )

 

Recentemente la Fondazione per l’educazione ambientale italiana ha premiato la Regione Toscana con ben 18 bandiere Blu corrispondenti ad altrettante località costiere che si sono distinte non solo per il mare eccellente, ma anche per la qualità dei servizi offerti a turisti e residenti come le aree verdi, le piste ciclabili e le zone pedonali.

Per questo motivo oggi vi vogliamo parlare di Castiglione della Pescaia e delle sue famosissime spiagge che assieme a Marina di Grosseto, Argentario, Follonica e Principina a mare hanno ricevuto questo importante riconoscimento nella nostra Maremma Toscana.

Partiamo dalle spiagge di Ponente, in un post successivo parleremo delle spiagge di Levante.

Cala Civette:

Sabbia bianca e mare azzurro, Cala Civette è sicuramente una delle spiagge più affascinanti in Maremma Toscana. L’arenile è completamente libero da stabilimenti balneari e alle sue spalle è circondato da una folta vegetazione verde dove è possibile ripararsi e pranzare nelle ore più calde.  Sovrastata da Torre Civette la spiaggia è gettonatissima dalle coppie giovani attratte dalla natura selvaggia della località. Da uno stradello non troppo impegnativo è raggiungibile a piedi l’incantevole spiaggia di Cala Violina. Alla spiaggia si accede attraversando, con l’acqua sino alle ginocchia, la foce del fiume Alma. Inserisci le tue coordinate QUI e raggiungi la spiaggia.

Cala Civette e Casetta Civinini (Photo credit Nicola Cavallotto)

Cala Civette e Casetta Civinini (Photo credit Nicola Cavallotto)

Casetta Civinini:

Attraversando comodi sentieri all’interno della pineta di Castiglione della Pescaia, la spiaggia di Casetta Civinini ci accoglie con il suo lungo arenile caratterizzato da spiaggia bianca quasi completamente libera, salvo pochissimi stabilimenti, che si affaccia sul bel golfo circostante. La spiaggia è ideale per le famiglie con bambini che hanno la possibilità di godere di spazi molto ampli per giocare in completa tranquillità anche nei picchi di alta stagione turistica. Caratteristica del tratto di mare è il depositarsi a riva, a partire dall’ora di pranzo, della posidonia che vive a largo nel golfo, ma che non ostruisce in alcun modo l’accesso al mare. In questo tratto di mare così trasparente è facile avvistare durante una gita in barca delfini e innocue razze. Inserisci le tue coordinate QUI e raggiungi la spiaggia.

Punta Ala:

Famosissima località di mare, Punta Ala presenta la picco spiaggia del porto, da cui si accede, in gran parte occupata da uno stabilimento balneare, ma con spazio anche per la spiaggia libera. Caratteristica del luogo è la presenza di un verde prato ben curato. Tra torre Hidalgo e Cala del Barbiere la spiaggia bianca, che si collega all’adiacente Casetta Civinini, è invece molto amplia e offre ai turisti servizi di affitto ombrelloni, ristorazione e scuola di vela. Inserisci le tue coordinate QUI e raggiungi la spiaggia.

La spiaggia di Punta Ala (Photo credit Nicola Cavallotto)

La spiaggia di Punta Ala (Photo credit Nicola Cavallotto)

Rocchette:

La spiaggia di Rocchette giace in un tratto di costa caratterizzato da spiaggia fine e fondale del mare poco profondo. L’arenile verso Punta Rocchette si presenta più roccioso con la presenza di scogli dai quali i giovani più arditi si avventurano in tuffi non poco impegnativi. Durante gran parte dell’anno il tratto più roccioso della costa è preso d’assalto dai surfisti che si allenano su le increspature del mare invernale. Vista la presenza di stabilimenti balneari e campeggi nella pineta circostante, la spiaggia in estate è molto affollata e trovare parcheggio non è semplice. Esiste comunque il servizio di trasporto locale in partenza dal centro di Castiglione della Pescaia. I villeggianti qui si possono sbizzarrire nella vasta gamma di servizi a loro offerti: dal noleggio di pedalò,  barche a vela e ombrelloni alla possibilità di uso godersi un fresco aperitivo accompagnati dalla musica degli stabilimenti balneari. Inserisci le tue coordinate QUI e raggiungi la spiaggia.

Roccamare:

Una delle spiagge più incontaminate è sicuramente quella di Roccamare nascosta dalla folta e selvaggia pineta attraversata da piccoli sentieri percorribili in parte anche in bici. Una pista ciclabile che costeggia la strada principale consente di raggiungere il tratto di costa a partire dal centro storico di Castiglione della Pescaia. Essendo poco affollata, l’acqua è veramente cristallina e il relax è sicuramente garantito. Gran parte della spiaggia, che collega Rocchette con i bagnetti del tratto di Riva del Sole, è libera da stabilimenti e solo alcune scuole di vela occupano una porzione di spiaggia. Qui è facile trovare famiglie con bambini e gruppi di amici che improvvisano una partitella a racchettoni e a pallone. Inserisci le tue coordinate QUI e raggiungi la spiaggia.

Spiaggia di Roccamare (Photo credits Simone Pacini)

Spiaggia di Roccamare (Photo credits Simone Pacini)

Capezzòlo:

La spiaggia denominata Capezzòlo si trova nel tratto di costa detto di Ponente, facilmente raggiungibile a piedi e in bici attraverso un comodo lungomare su cui si affacciano bar, stabilimenti balneari, gelaterie e un parco giochi per bambini. Qui il colore della spiaggia è un po’ più scuro rispetto alle spiagge descritte precedentemente, ma comunque l’acqua risulta essere ancora molto pulita grazie alla presenza di scoglietti sulla riva, a ridosso del roccioso promontorio di Punta Capezzòlo. Alcuni stabilimenti balneari mettono a disposizione in acqua le reti per giocare a beach volley, noleggio pedalò e canoa. La spiaggia, che si conclude all’inizio del porto di Castiglione, è molto frequentata nei periodi di alta stagione. Il panorama dall’arenile è veramente particolare in quanto oltre allo scorcio su alcune isole dell’Arcipelago Toscano, come l’isola d’Elba, Montecristo e l’isola del Giglio, nei giorni in cui il cielo si presenta particolarmente terso è possibile vedere addirittura i monti della Corsica. La vista del paese con il castello nella sua parte più vecchia è sicuramente un’attrazione fotografica da non farsi sfuggire. Inserisci le tue coordinate QUI e raggiungi la spiaggia.

Spiaggia di Capezzolo (Photo credit Giulia Cislaghi)

Spiaggia di Capezzolo (Photo credit Giulia Cislaghi)

 

Annunci

Un pensiero su “Castiglione della Pescaia e le sue spiagge di Ponente

  1. Pingback: Grosseto e le sue spiagge accessibili | Turismo in Maremma

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...