Monte Vitozzo di Sorano, perchè ogni borgo nasconde una storia

strada

strada

Ogni piccolo borgo in Maremma nasconde una storia che merita di essere narrata, come la frazione di Monte Vitozzo,  la più elevata  (668sml.) del Comune di Sorano. Le origini di Monte Vitozzo si identificano con quelle di Sovana, e il primo documento ( una bolla papale)  dove viene citato Monte Vitozzo, risale al 1188.

La storia del borgo montano si intreccia così con la storia di tutte le più importanti famiglie che dominaro il territorio della Tuscia e dell’Alto Lazio: gli Aldobrandeschi, i Baschi, gli Orsini, i Medici. Ancora è visibile nella piazza del borgo l’antica casa estiva degli Orsini, costruzione che risale al tardo 400.

casa estiva orsini

casa estiva orsini

Sulla sommintà del monte omonimo la vista  è mozzafiato, e da questa posizione strategica si poteva certamente  prevenire ogni attacco dei nemici. Sulla cima del monte si possono ancora vedere i ruderi di quella che doveva essere la Rocca di Monte Vitozzo appartenente al Feudo Aldobrandesco, ” La Roccaccia”.

La Roccaccia

La Roccaccia

Una leggenda racconta che “sui campi della Rocca” pascolassero i cavalli dei feudatari, un’altra leggenda narra dell’esistenza di una galleria segreta che collegava la Rocca di Monte Vitozzo con la Rocca di Sovana. Si racconta anche di tesori nascosti prossimi alle mura, addirittura di bombardamenti nella seconda guerra mondiale, eseguiti tentando di riportare alla  luce i beni nascosti.

Scendendo dal ripido pendio dopo aver ammirato la bellezza del paesaggio intorno, si scende nel bosco di faggi e di castagni per arrivare al Laghetto di Fronte Grande. Un posto perfettamente attrezzato per il pic nic, con tavoli e panche di legno e per i più avventurosi anche un grande barecue costruito con le pietre.

LLaghetto di Fonte Grande

Laghetto di Fonte Grande

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...