Mountain Bike: la Maremma off road

Bikers in Maremma

Bikers in Maremma
(foto: Sandro Mugnai)

La Maremma sta diventando sempre più popolare tra i ciclisti di Mountain Bike: a loro non importa la stagione, o il clima, li vedrete sempre correre sulle loro strade, su e giù per le colline fangose e gli splendidi litorali dal panorama mozzafiato.

Chi si appassiona a  questo sport trova in Maremma il paesaggio che gli permette di affrontare tutti i tipi di sfide, dai boschi spesso difficilmente penetrabili si può passare alle colline abbastanza alte per dare le vertigini.

Ma la cosa più bella per chi decide di divertirsi su due ruote è che qui non troverà  né il traffico, ne l’inquinamento o la chiassosa folla da cui probabilmente è fuggito.

Disciplina MTB downhill

Disciplina MTB downhill
(foto: plattekill.com)

Ci sono più di 30 itinerari ciclistici ufficiali in Maremma, che abbracciano tutti i livelli di difficoltà e tutte le discipline sportive; come il downhill, mirato ad, effettuare un tracciato in discesa alla massima velocità e nel minor tempo possibile, ricercando le migliori linee di passaggio; il cross country, che solitamente viene praticato su  sentieri misti, con salite generalmente brevi ma ripide, e discese tecniche; fino ad arrivare all’ultimo nato, cioè il mountain bike – enduro una  nuova specialità nel panorama della mountain bike. L’Enduro non è una disciplina di cross country, né di discesa: viene infatti svolto su sentieri segnalati e prevalentemente in discesa, con la caratteristica di avere una percentuale di tratti pedalati in salita.

La mountain bike è un “mezzo speciale”, che fa entrare in sinergia con la meraviglia  dei posti che ti ha fatto conoscere, regalandoti solo lei la possibilità di raggiungere luoghi nascosti, percorrere determinati sentieri, sentire certi odori.

Il 2014 inizia con un’ottima notizia per tutti gli appassionati della Mountain Bike dell’Italia Centrale: per il sesto anno consecutivo, infatti, si correrà il Circuito MTB della Maremma Tosco Laziale, tradizionale appuntamento che si snoda nella parte centrale della stagione, da marzo a luglio, e che si apre il 23 Marzo 2014: con la prima competizione GF dell’Argentario – Porto Santo Stefano (Gr).
L’altro evento da non perdere è la prima tappa dell’European Enduro Series 2014 Launches, che aprirà le competizioni il 19-20 aprile, a Punta Ala (comue di Castiglione della Pescaia).

Poi alla fine è risaputo che tutte le pedalate portano con le gambe sotto ad una bella tavola imbandita………. ovviamente di specialità maremmane.

A fine pedalata un po' di rela

A fine pedalata un po’ di relax
(foto Davide Tampini)

English Version

Maremma is becoming more and more popular among mountain bikers: they do not mind of the weather,  no matter if it rains or shines, you will always see them on the roads, up and down along muddy hills or the wonderful coastline with breathtaking view.

People who love this sport find in Maremma the right landscape for any kind of challenge,  from thick woods to gentle hills.

Cyclists will not find traffic, neither pollution or the madding crowd they are escaping from.

There are more than thirty official itineraries in Maremma from easy to advanced levels. Furthermore there are downhill tracks as the name says, cyclists quickly ride mountain bikes downhill, cross country tracks, riding point-to-point or in a loop including climbs and descents on a variety of terrain and Mountain bike –  Enduro tracks a new entry that is not similar  the above mentioned categories, it is ridden in marked paths and mostly downhill with a percentage of uphill tracks segments.

The MB is a special bike that lets you enter the beauty of the places which you have explored together, giving you the chance to reach hidden places, keep certain paths.

The 2014 has started with great news for the MB Lovers of Central Italy. For the sixth consecutive year the traditional meeting Circuito MTB della Maremma Tosco Laziale, will be held from March to July and opens the 23rd March in Porto Santo Stefano (Monte Argentario).  Not to be missed is the he first leg of the European Enduro Series 2014 Launches, that will open all the competitions the 19th and 20th April in Punta Ala (Castiglione della Pescaia).

It is well known that in Maremma after a long ride we all sit down at a table to taste our delicious food!

Annunci

2 pensieri su “Mountain Bike: la Maremma off road

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...