Sport in Maremma

vela maremma

Campionati mondiali di vela 2013 in Maremma

La Maremma è una terra ricca di possibilità, da ogni punto di vista: molti conoscono la varietà e la bellezza dei suoi paesaggi naturali, la ricchezza del suo patrimonio storico e culturale o le eccellenze eno-gastronomiche di questo territorio.

Ma la Maremma è anche un vero e proprio paradiso sportivo, in cui terra e mare si fondono nella pratica di numerosissime discipline sportive.

 

amiata sci maremma

Sci in Maremma

Dagli spettacolari fondali dell’Arcipelago Toscano (il Parco Marino più grande d’Europa) alle piste sciistiche sulla vetta del Monte Amiata, dai tranquilli campi di golf sulle colline ai fangosi percorsi su due o quattro ruote nei boschi dell’entroterra, dalle regate che sfrecciano eleganti al largo della costa alle rilassanti escursioni a cavallo o a piedi nei luoghi più disparati o nascosti, ogni angolo della Maremma offre gli spazi giusti per praticare sport per tutti, tutto l’anno ed a tutti i livelli.

enduro maremma

Enduro in Maremma
[foto di Alessandro Bagnoli]

Proprio gli aspetti peculiari della Maremma, come la natura variegata e ancora selvaggia, le spiagge incontaminate, i fitti boschi di macchia mediterranea, le condizioni climatiche particolarmente favorevoli (come i venti preziosi per gli sport d’acqua o gli inverni nevosi sulla montagna), si sono rivelati punti di forza per la pratica di molti sport, dai più tradizionali come il golf e l’escursionismo, a quelli meno conosciuti come l’enduro free ride, il kitesurf e il sup.

kite maremma

Kitesurf sulla costa della Maremma

Sia gli sportivi professionisti, che i dilettanti o i semplici appassionati possono trovare in Maremma condizioni ottimali e strutture sportive a cui affidarsi per praticare la propria disciplina.

E se dopo una giornata di fatiche sportive c’è bisogno di ritemprare il corpo e la mente, in Maremma non mancano acque termali in cui rilassarsi e prepararsi alla prossima sfida.

Annunci

Un pensiero su “Sport in Maremma

  1. Pingback: Golf in Maremma Toscana: Punta Ala | Turismo in Maremma

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...