Parco Nazionale Arcipelago Toscano

Parco Nazionale Arcipelago Toscano, Isola di Montecristo

Parco Nazionale Arcipelago Toscano, Isola di Montecristo

Il Parco Nazionale dell’Arcipelago Toscano (PNAT) si trova compreso tra le province di Grosseto e Livorno. Sette sono le isole che lo costituiscono; a partire da nord ne fanno parte: Gorgona, Capraia, Elba, Pianosa, Montecristo, Giglio e Giannutri. Le ultime due ricadono nella Provincia di Grosseto, mentre tutte le altre sono in Provincia di Livorno. Montecristo, Giglio e Giannutri sono le isole più meridionali dell’Arcipelago e sono facilmente raggiungibili da Porto Santo Stefano, presso il Monte Argentario. Le sette isole sono talmente belle da essere paragonate a delle pietre preziose, tant’è vero che sono anche note come le Sette perle del Mediterraneo.

Una leggenda narra infatti che questa sette magnifiche perle un tempo appartenessero ad uno dei gioielli più belli mai esistiti, una preziosa collana che il Dio del mare Poseidone aveva donato alla sua sposa, Venere, la Dea della bellezza. Un giorno Venere decise di concedersi un bagno nelle calme e cristalline acque del Mediterraneo, uscendo dall’acqua però, inavvertitamente ruppe la sua preziosa collana e le sette perle caddero in mare, originando ciascuna una delle sette isole dell’Arcipelago Toscano, disposte a semicerchio con la più grande, il diadema, al centro. Sette isole molto vicine ma molto diverse le une dalle altre per morfologia, geologia e origini, ma tutte a modo loro affascinanti.

Isola del Giglio, Spiaggia delle Cannelle

Parco Nazionale Arcipelago Toscano, Isola del Giglio, Spiaggia delle Cannelle

Il Parco prevede zone di protezione e tutela sia a mare che a terra vantando il primato di essere la più grande area marina protetta dei mari europei. La fauna e la flora dell’Arcipelago annoverano specie endemiche, rare ed a rischio di estinzione. Primo tra tutti il raro e bellissimo Gabbiano corso, specie endemica del Mediterraneo e la sporadica presenza della Foca monaca, che si spera torni presto a riprodursi nelle coste della maremma.

Il raro Gabbiano corso nell'Arcipelago Toscano

Il raro Gabbiano corso nel Parco Nazionale Arcipelago Toscano

Il parco offre agli amanti della natura e delle escursioni all’area aperta la possibilità di godere delle sue bellezze tutto l’anno grazie alla rete sentieristica presente in tutto il territori del PNAT e alla presenza, anche in bassa stagione, di eventi , manifestazioni e ricorrenze legati alla tradizionale vita isolana.

Escursionisti nei sentieri di Giannutri

Parco Nazionale Arcipelago Toscano, Escursionisti nei sentieri di Giannutri

Per maggiori informazioni per scoprire la terra ed il mare del Parco Nazionale dell’Arcipelago Toscano, visitate il sito: www.islepark.it

5 pensieri su “Parco Nazionale Arcipelago Toscano

  1. Pingback: Sport in Maremma | Turismo in Maremma
  2. Pingback: Le torri di avvistamento costiere in maremma | Turismo in Maremma
  3. Pingback: Escursioni all’Isola di Giannutri | Turismo in Maremma
  4. Pingback: Una Passeggiata a Porto Santo Stefano | Turismo in Maremma
  5. Pingback: Giannutri in estate… isola fruibile, ma attenzione alla regole! | Turismo in Maremma

Lascia un commento