Il Gruppo Treatrale “I Giubbonai”

Gruppo Teatrale I Giubbonai

Gruppo Teatrale I Giubbonai

“Si po’ passa? Bbon giornu, e bben trovati!”

Il 22 Dicembre ho passato un piacevolissimo pomeriggio seduta nella comoda sala dell’Auditorium di Pitigliano, guardando l’ ultima commedia comica- brillante dal titolo “Gli Stracciomanni” interpretata dal Gruppo Teatrale “I Giubbonai” .

Sapete chi sono I Giubbonai ?
I Giubbonai sono attori dilettanti, recitano solo in vernacolo Pitiglianese e fanno rivivere con le loro commedie le antiche abitudini, le tradizioni e le usanze di un tempo.

Per spiegarvi meglio devo iniziare dall’anno 1981 quando un piccolo gruppo di paesani, tutti ricchi di estro artistico, decisero di creare insieme il Gruppo Teatrale “I Giubbonai” . Perché la scelta di questo nome ?
Dovete sapere che in Maremma anticamente, oltre all’uso di chiamare le persone con un soprannome e non con il nome proprio, esisteva molto campanilismo. Per questi due motivi gli abitanti dei paesi limitrofi ; Sorano, Manciano, amavano sfottere chiamando “Giubbonai” gli uomini di Pitigliano, i quali avevano l’ abitudine di indossare la Giubba ( giacca ), anche quando non serviva portandola poggiata sulla spalla.

Guppo Teatrale I Giubbonai

Guppo Teatrale I Giubbonai

La sera del debutto, il 10 settembre 1981, davanti al Teatro Salvini si accalcò un numero inaspettato di persone. Paesani e turisti, tutti in fila per acquistare il biglietto. I posti a sedere del piccolo teatro non furono sufficienti per esaudire il numero così elevato di richieste.

La replica della commedia fu immediatamente datata, per placare la folla.
Sul Quotidiano La Nazione il giorno dopo così scriveva l’articolista :
“Sfilano sul Palcoscenico personaggi della vita paesana di tutti i giorni e, nei loro discorsi, sfilano le vicende dell’epoca: gli scandali assumono l’aspetto di piacevolissima satira”. Oltre ai costumi, alle scene, all’uso del dialetto, ha contribuito a ricreare in pieno l’atmosfera paesana, l’esecuzione dei brani musicali del mandolino e della chitarra.“

Gruppo teatrale I Giubbonai

Gruppo teatrale I Giubbonai

Da quella fatidica sera di settembre, il Gruppo Teatrale I Giubbonai ha continuato a proporre le sue divertenti e ironiche commedie comico-brillanti in vernacolo Pitiglianese sia nella Provincia che in tutta Italia, annoverando successo su successo.
Il Gruppo è entrato a fa parte del “Circuito Provinciale delle Compagnie Teatrali” della Provincia di Grosseto.

I Stracciamonni Gruppo Teatrale i Giubbonai

I Stracciamonni Gruppo Teatrale i Giubbonai

L’importanza del teatro dialettale è ben descritta nelle parole che leggo sul libro di Stefano Gentili  “I Viculacciu dei Giubbonai”: che così scrive:

“Le Rassegne del Teatro dialettale, come quello di Pitigliano in Maremma Toscana , hanno una funzione molto più importante di quello che non appaia alla prima impressione. Educano la gente a valorizzare il bene che ha, riscoprendone il valore. Autorizzano al vero, al semplice, allo schietto.”

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...