Una mattina di dicembre a Sorano

insediamento Rupestre San Rocco a Sorano

Insediamento Rupestre San Rocco a Sorano

E’ una bella giornata di dicembre, e questa terra tufacea nata dal fuoco si veste di colori invernali , con una carrellata di sfumature che vanno dall’oro al miele. Il cielo è  limpido mentre  passeggio nell’insediamento  rupestre di San Rocco, nel Parco Archeologico delle Città del Tufo di Sorano.

La Necropoli di San Rocco si trova nel costone tufaceo che delimita la valle del fiume Lente.

Sorano, tra le Città del Tufo della Maremma, è  un paese arroccato su uno dei tanti imponenti scogli tufacei, ricchi di vegetazione o brulli, che costeggiano il fiume e creano intorno al paese , un paesaggio quasi irreale. La bellezza naturale del luogo appare ancora intatta.

Tutte le case medioevali del borgo si sviluppano  in altezza, quasi  spinte e sostenute dallo scoglio stesso. Sembrano costruzioni sorte spontaneamente. Mi fermo a pensare alla forza dell’uomo che, insediandosi qui, non si è sottomesso alla natura, ma l’ha saputa usare a suo vantaggio, unendosi a lei.

Sorano Maremma Toscana

Sorano Maremma Toscana

Sarà per l’impegno della passeggiata, sarà per l’aria frizzante, ma l’appetito si fa sentire. In fondo la bellezza di un viaggio è anche nella scoperta del cibo, dei sapori tradizionali del luogo. In Maremma Toscana  si mangia con gusto e molti sono i prodotti alimentari di qualità che questo territorio incontaminato offre.

A Sorano per esempio vengono prodotti da molti anni ottimi formaggi, sopratutto pecorini.

Assaggio con gusto i due prodotti di punta: un pecorino firmato, fatto utilizzando latte fornito 25 aziende del territorio, e il pecorino a Km. 30,  che invece viene fatto con latte proveniente  da aziende che distano al massimo 30 km dal paese di Sorano.

I pecorini per essere stagionati, vengono depositati in celle di tufo per almeno 90 giorni.

Food, Cheese Sorano Maremma

Food, Cheese Sorano Maremma

Un’altra specialità alimentare di Sorano è il prosciutto che da 3 generazioni qui viene macellato e trasformato. Il prosciutto è lavorato senza conservanti e coloranti, in modo naturale con la sola aggiunta del sale del pepe e dei semi di finocchio selvatico.

La modalità di preparazione del prosciutto non è mai cambiata, sarà per questo che il sapore è così squisito?

Buono e saporito è anche il biscotto di salsiccia di Sorano, che viene fatto con salsiccia magra, sale, pepe  insaccata in budelli naturali.

Sorano Prosciutto Food Maremma

Sorano Prosciutto Food Maremma

Capite perché gli abitanti di Sorano, da circa 30 anni, nel mese di agosto festeggiano con tanta passione la Sagra del prosciutto e del formaggio?

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...